LA PRIMA APP
PER RICONOSCERE ED EVITARE
SCAM E TRUFFE

A cura di Giulia Fidilio, Michele Dal Bo, Alessandro Zilotti.
Grafiche: Erica Buzzi

Come posso evitare le truffe?

Navigare nel mare magnum delle opportunità che ci vengono presentate ogni giorno può essere difficile, specie per i marinai meno esperti.

Che si tratti di proposte d'investimento o di opportunità lavorative poco importa: è necessario imparare ad orientarsi per navigare in acque sicure ed evitare di trovarsi nel bel mezzo di una tempesta. Gli "scam" sono all'ordine del giorno, tanto che ormai questo termine inglese è entrato a far parte del nostro quotidiano.

Aumentano gli scam e gli scammers sul mercato, e inesorabilmente aumentano le vittime che cadono nella loro rete. E purtroppo nessuno è immune.

Attraverso i quiz appositamente progettati che troverai in Life Boat , potrai 

  • porti le giuste domande per valutare la proposta che ti viene fatta;
  • imparare a sviluppare un maggiore senso critico;
  • conoscere risorse utili a te prima sconosciute.
La prima parte (a cura della Dott.ssa Giulia Fidilio, esperta di Finanza Comportamentale) analizza fattori strutturali ed oggettivi relativi all'offerta e ai soggetti che la propongono: autorizzazioni, compliance, fogli informativi ecc.

La seconda parte (a cura del Dott. Michele Dal Bo, psicoterapeuta) invece, si concentra sull'aspetto psicologico ed emotivo dell'utente, allo scopo di individuare eventuali caratteristiche che possano renderlo più o meno vulnerabile.


Parlano di Life Boat sul Sole 24 ORE

Ospiti da Telenuovo!